EP02 A new abnormal

A Common World?

Paolo Patelli

A cura di: Post Disaster

Lecture,

14.09.2019

40.475637, 17.2299995

“A Common World?” è una lecture di Paolo Patelli che interseca le urgenze ecologiche contemporanee al discorso critico di derivazione eco-trans femminista sui processi di cura.

Un mondo comune non è qualcosa che si riconoscere come se fosse sempre stato qui e non ce ne eravamo accorti. Abbiamo imparato ad invocarlo attraverso la nostra preoccupazione, ma ha bisogno anche di attaccamento e di impegno per essere abitato: è una questione di apprensione come proposto da Bruno Latour, e allo stesso tempo una questione di cura come proposto dalla filosofa femminista Marìa Puig de la Bellacasa. Forze naturali, specie, tecnologie e materiali si intrecciano nella vita sociale, culturale e politica delle città e dei paesaggi contemporanei. Come possiamo immergerci con i nostri corpi in segnali, in mondi soggettivi radicalmente diversi, per farli interagire e interferire con la nostra visione del mondo? L’arte e il design possono contribuire a un ripensamento radicalmente dei nostri rapporti con la “democrazia estesa” di altre specie, tecnologie, minerali e forze?

Paolo Patelli lavora attraverso architettura, ricerca e pratica artistica. Il suo lavoro si basa su osservazioni, approfondimenti e mediazioni nello spazio vissuto, nei media e negli archivi.