EP02 A new abnormal
Trashprinting
Elena Campa, ZicZic
A cura di: Post Disaster
Workshop,
14-15.09.2019
40.4755927, 17.2299743
Trashprinting è un esercizio: raccontare un luogo attraverso un’accurata selezione di oggetti e scarti, smarriti o brutalmente gettati, poi riportati su carta attraverso un processo di stampa estremamente artigianale, se non addirittura rudimentale.
Trashprinting è una ricerca sui luoghi, in contesti non specificatamente urbani, in cui l’uomo non è agente diretto di modifica e alterazione degli spazi stessi. È da questo presupposto che l’attenta e meticolosa ricerca di rifiuti e la selezione attraverso i criteri di stampabilità, coerenza con il luogo di ricerca, evidente alterità narrativa rispetto agli spazi indagati, costituiscono gli elementi da cui partire per la costruzione del racconto visivo.
L’archivio fisico di oggetti e frammenti raccolti si trasforma, attraverso il processo di stampa, nell’archivio di superfici, in cui la dimensione narrativa si rintraccia nelle scelte compositive messe in atto, dalla sovrapposizione di oggetti in stampa, alla sequenza espositiva scelta.
Elena campa è una designer multidisciplinare la cui attività si muove tra illustrazione, grafica e tecniche di stampa artigianali.
ZicZic è uno studio di ideazione, stampa e confezione di manufatti editoriali nato nel 2017 di cui fa parte ZicZic edizioni, casa editrice indipendente curata da Lilia Angela Cavallo e Silvia Tarantini.