EP01 Taranto 2049. Is this fading-city on the Ionian Sea cooler than Blade Runner?
Post Disaster Words
Clessidra Teatro
A cura di: Post Disaster
Performance,
07.09.2018
40.4751241, 17.2299597
Post Disaster Words è un happening site-specific concepito da Clessidra Teatro in relazione agli spazi di piazza Monte Oliveto, nella Città Vecchia di Taranto. Eseguito attraverso l’interpretazione di Erika Grillo e Giorgio Consoli, con testi di Erika Grillo e Vittorio Bodini.
“Addio. Addio file di ombrelloni, addio corse sulla spiaggia, addio sguardo che si perde lontano… in una città con più luci che occhi. Addio alle gru del porto mercantile, che mio nonno quand’ero piccola mi diceva: ‘guarda! Laggiù ci sono le giraffe!’ Addio vicoli e odore di pane caldo la mattina… e di immondizia, lasciata a marcire ai bordi delle strade. Addio fumi e polveri e terra rossa. Addio ai reparti oncologici, addio agli #048, addio agli operai, che hanno gli occhi lucidi ma non ancora rassegnati. Addio alle madri, amorevoli e disperate, che accarezzano ancora i loro bambini malati. Addio inceneritore, addio discarica, addio rifiuti, che sono dappertutto e tutto si prendono, e invadono, e devastano… Addio ai villeggianti del ‘Ce m n futt a ‘mme’. Addio a chi ‘Tanto mica è colpa mia!’ Addio a chi ha reso – e rende – tutto questo, rifiuto.”
Erika Grillo, Addio a Taranto, 2017
“Dov’erano anfiteatri d’uve dizionari d’ombre si alzano nidi di plastica di cemento di calcoli di gittata e tra pungoli e gemiti di notti senza fiori il numero nemico dell’uomo e della bellezza coordina coiti prolifici che assicurano all’industria un più grande mercato di consumatori. [ … ] Vi è chi piange le dolci pinete segrete lungo le coste ora alti scheletri arsi in un incendio senza canti le spiagge come millepiedi invase dal turismo di massa e il braccio che affonda nell’acqua del mare si sporcherà di nafta e di assassinio. [ … ] Che cosa fare, Chiedono le api operaie Alfine emancipate dalle macchine Che cosa faremo?”
Vittorio Bodini, Rapporto del consumo industriale, 1970
Clessidra Teatro è un progetto di teatro dal vivo che utilizza il paesaggio come scena preferenziale per raccontare le relazioni tra i luoghi e le comunità che li abitano. Clessidra è un progetto ideato e curato da Erika Grillo in collaborazione con il Teatro Le Forche.