Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.postdisaster.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Post Disaster — A Common World?

EP02 A new abnormal

A Common World?

Paolo Patelli

A cura di: Post Disaster

Lecture,

14.09.2019

40.475637, 17.2299995

“A Common World?” è una lecture di Paolo Patelli che interseca le urgenze ecologiche contemporanee al discorso critico di derivazione eco-trans femminista sui processi di cura.

Un mondo comune non è qualcosa che si riconoscere come se fosse sempre stato qui e non ce ne eravamo accorti. Abbiamo imparato ad invocarlo attraverso la nostra preoccupazione, ma ha bisogno anche di attaccamento e di impegno per essere abitato: è una questione di apprensione come proposto da Bruno Latour, e allo stesso tempo una questione di cura come proposto dalla filosofa femminista Marìa Puig de la Bellacasa. Forze naturali, specie, tecnologie e materiali si intrecciano nella vita sociale, culturale e politica delle città e dei paesaggi contemporanei. Come possiamo immergerci con i nostri corpi in segnali, in mondi soggettivi radicalmente diversi, per farli interagire e interferire con la nostra visione del mondo? L’arte e il design possono contribuire a un ripensamento radicalmente dei nostri rapporti con la “democrazia estesa” di altre specie, tecnologie, minerali e forze?

Paolo Patelli lavora attraverso architettura, ricerca e pratica artistica. Il suo lavoro si basa su osservazioni, approfondimenti e mediazioni nello spazio vissuto, nei media e negli archivi.