Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.postdisaster.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Post Disaster — Unica Fede

EP03 Corpi come infrastrutture / Bodies as infrastructures

Unica Fede

Gianni D'Urso

A cura di: studioconcreto

Installazione, Performance,

18.05.2022

40.4766622, 17.2264993

Unica Fede è un’opera relazionale che si configura come un torneo di calcio di strada improvvisato su un tetto. L’artista ha realizzato due porte da calcio in marmo di Carrara – un richiamo ai monumenti, ma soprattutto alla sacralità della rappresentazione del calcio – con cui una serie di partecipanti, abitanti della Città Vecchia di Taranto, ha interagito nel rito della competizione sportiva. 

Il lavoro rimanda alla dimensione sociale e umana del gioco del calcio “di strada” come strumento di relazione tra corpi e spazi, ritrovati e improvvisati, in grado di rappresentare rari esempi di coesistenza urbana. 

Gianni d’Urso è un artista che vive e lavora a Lecce. Precarietà, sogno, fallimento e gioco, sono le parole chiave nella sua ricerca.