Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.postdisaster.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Post Disaster — Preludio

EP04 Dalle Macerie / Out of the ruins

Preludio

Donato Epiro, Francesco Zita

A cura di: Post Disaster, Roberta Mansueto

Performance, Rituale collettivo,

21.04.2023

40.4765687, 17.2291864

Preludio è un’azione in 2 atti i cui confini temporali sono sfumati e intrecciati. È costituita da una pratica corporea collettiva e da una pratica di ascolto che si attivano in modo differito nel tempo e nello spazio, sovrapponendosi.

La sessione di Tai Chi – Qigong, aperta ai partecipanti, ha una durata di 90 minuti. A partire dal tramonto, viene sonorizzata da una sound performance che accompagna la conclusione della sessione per poi evolvere in una sessione di ascolto. 

Sessione di Tai Chi – Qigong con Francesco Zita
Sound performance “Nessuna Natura”, di Donato Epiro

Francesco Zita è maestro di Tai chi-Qigong e terapista Craniosacrale Biodinamico.

Donato Epiro è biologo, compositore e musicista polistrumentista. È fondatore della label Canti Magnetici. Dal 2011 al 2015 è stato organista del duo Cannibal Movie.

Il Tai Chi – Qigong è una pratica energetica che agisce attraverso la consapevolezza del respiro, della postura e dei movimenti circolari armonici. Nasce come arte marziale ed è praticata in tutto il mondo come ginnastica di lunga vita, attraverso esercizi che promuovono la salute in accordo con la Medicina Tradizionale Cinese.